CONTATTI CONTACT
Monica Berolatti, Francesco Di Pierro
Telefono phone 3468328680
e-mail info@padiglione.org
website www.padiglione.org
INDIRIZZO ADDRESS
Baggio Zona 7 – via Pistoia 10 – Milano, 20153 – (accanto alla biblioteca next to the library)
COME RAGGIUNGERCI HOW TO REACH US
Autobus bus 67 (fermata stop via A. da Baggio), 58 (fermata stop Turati M3); tram 1 (fermata stop via Val D’Intelvi)
CORSI COURSES
A0-A1
Martedì e Venerdì 20:00-21:30
Tuesday and Friday 8:00-9:30 pm
Lunedi e Venerdì 10:30-12:00
Monday and Friday 10:30-12:00 pm
ISCRIZIONI ENROLLMENT
Settembre (e durante l’anno in base al numero degli iscritti)
September (and during the year depending on the number of students)
INFORMAZIONI INFORMATION
Tutti i giorni via telefono Every day by phone 3480129127
Oppure scrivi a or by email info@padiglione.org
A PROPOSITO DI NOI ABOUT US
La nostra scuola di Italiano, nasce in via Lucca 52 in seguito all’esperienza decennale dei volontari di Spazio Aperto Multietnico e dal 2018 come Fabbrica Utopie abbiamo tenuto corsi di Italiano A 0 e A1, con volontari diplomati e laureati in lettere e varie altre discipline, coordinati da insegnanti laureati in lettere e materie umanistiche.
Presso il Padiglione di Baggio, dove operiamo dal settembre del 2022, i corsi sono rivolti a tutti coloro necessitino di imparare la lingua italiana.
Abbiamo attivato un corso serale rivolto prevalentemente a immigrati/e lavoratori/lavoratrici e un corso mattutino rivolto più a studenti e casalinghe.
In base alla disponibilità dei volontari nel corso degli anni e in particolare nel corso del mattino abbiamo attivato un servizio di baby-sitting durante le lezioni, rivolto ai figli delle studentesse neo-mamme.
I corsi si tengono nei locali del Padiglione di Baggio e consistono in lezioni frontali in aula con attività laboratoriali di carattere ludico e di conversazione.
Nel corso dell’anno 2022/2023, si è sperimentato con grande successo e per alcune serate, l’aggiunta di appuntamenti ludici con gli studenti ( giochi di società, gioco del calcio, grigliata) per aumentare i momenti di scambio ed interazione in lingua italiana, esercitare la conversazione e non ultimo aumentare la socialità.