Da computer
- 1
Clicca sul link per aprire la mappa: Link Mappa
- 2Le scuole sono indicate con l’icona libro
- 3
Clicca sull’icona della lente in alto a sinistra, inserisci il tuo indirizzo e premi invio. Cerca sulla mappa la scuola più vicina
- 4
Clicca l’icona della scuola che hai scelto e poi segui il link “dettagli scuola”
- 5
Contatta la scuola che hai scelto via mail o telefono
Da smartphone
- 1
Apri il link con l’App Maps: Link Mappa
- 2Le scuole sono indicate con l’icona libro
- 3
Scrivi in alto il tuo indirizzo e cerca sulla mappa la scuola più vicina
- 4
Tocca l’icona della scuola che hai scelto e poi sul link “dettagli scuola”
- 5Contatta la scuola che hai scelto via mail o telefono
Scuole per migranti
Sei un migrante e non parli bene l’italiano? Vuoi imparare a leggere e a scrivere? Ottenere l’attestato per il permesso di soggiorno? Le scuole della Rete sono aperte alle persone di ogni provenienza geografica, anche se non in regola sul soggiorno con le norme italiane.
Nelle scuole della Rete ci si incontra e si scambia solidarietà tra gli studenti e le persone che si impegnano gratuitamente nell’attività della scuola.
Gli obiettivi
Le scuole della Rete nascono per:
- imparare una nuova lingua, strumento di valorizzazione delle conoscenze;
- sperimentare spazi di relazione interculturale;
- condividere la partecipazione e attivare percorsi di solidarietà;
- approfondire elementi di formazione civica in modo da facilitare l’interazione sociale e favorire la conoscenza e la fruizione dei servizi del territorio;
- affermare consapevolmente diritti individuali e collettivi;
In ogni scuola esistono livelli diversi di apprendimento, da quello per principianti a quello di livello avanzato.
Diverse scuole della Rete fanno una preparazione specifica per ottenere la Certificazione dell’italiano A2, necessaria per ottenere il permesso di lunga durata.
La stessa certificazione è parte di quegli obblighi previsti dalla nuova legge utili per ottenere i punti necessari per il permesso di soggiorno. (L’obbligo è per i migranti che sono entrati regolarmente a partire dal 9 dicembre 2012).
Ancora: i corsi sono diurni e serali ed alcuni corsi sono per sole donne.
Salvo piccoli contributi, le scuole sono prevalentemente gratuite.
Sul sito della rete, alla pagina Elenco Scuole sono presenti tutte le scuole della Rete. Per ciascuna, sono riportate tutte le informazioni utili: indirizzo, contatti, orari.
Ogni scuola indica come iscriversi, on line o presso la segreteria
L’iscrizione avviene attraverso la compilazione di una scheda, con nome, cognome, indirizzo, numero di cellulare.
No, anche chi è privo di permesso di soggiorno viene ammesso alla scuola
Alcune scuole chiedono un piccolo contributo per il libro di testo e i materiali occorrenti per svolgere le lezioni
In generale, le scuole sono aperte da metà settembre a metà giugno, ognuna con i suoi orari (verificare sul sito). Alcune scuole organizzano corsi estivi in luglio-agosto
Parecchie scuole organizzano due-tre cicli di insegnamento all’anno. In queste scuole ci si deve iscrivere all’inizio del ciclo, se vi sono posti disponibili. In alcune di esse non si può entrare a ciclo iniziato. In altre scuole le iscrizioni sono sempre aperte se vi sono posti disponibili
Al momento della iscrizione viene stabilito, attraverso un test scritto o un colloquio, il livello di conoscenza/competenza della lingua italiana, in modo da assegnare lo studente alla classe adatta.
La normativa internazionale definisce i livelli di competenza/conoscenza della lingua: A0, A1/A2, B1/B2, C1/C2. Il significato è: A1/A2 elementare; B1/B2 intermedio, C1/C2 avanzato. Nella pratica si usa A0 per indicare un livello iniziale.
La certificazione linguistica L2 viene rilasciata dallo Stato italiano dopo aver superato un esame ufficiale presso enti autorizzati. Per l’ottenimento del permesso di soggiorno di lunga durata è necessario superare il livello A2. Per la richiesta della cittadinanza italiana è richiesto il livello B1. Alcune scuole della Rete sono enti autorizzati e tengono sessioni di esame nelle date fissate dallo Stato italiano.
Le scuole della Rete sono impegnate a migliorare la condizione delle donne migranti. Parecchie scuole organizzano corsi dedicati esclusivamente a loro. In certi casi – dove c’è disponibilità di locali adatti – viene offerto un servizio di baby sitting, in parallelo alle lezioni