Sasi, Mercedes, Fiorella e Nia stanno seguendo lezioni per ottenere la patente. Chamae, Christine e Anny possono finalmente avere un computer loro, Frank in attesa di un’operazione importante segue corsi on line, Nghone ha intrapreso un corso di estetista mentre la più giovane, Sally 19 anni appena compiuti, ha frequentato un corso di pasticceria anzi di “Cake design” come fieramente mostra scritto sul diploma.
10 istantanee e non potrebbe essere che così , di 10 persone impegnate e combattenti che grazie al contributo ricevuto dall’Unione femminile nazionale, oggi sono ancora più determinate nel raggiungere i loro obiettivi.
In comune hanno la voglia di vivere e lavorare in Italia, hanno avuto il coraggio di lasciare tutto o quasi per questo.
Li unisce anche la voglia di studiare bene, per anni, la lingua italiana e la “fortuna” di aver incontrato le persone giuste, la scuola giusta (in questo caso la scuola Binari una delle 30 scuole delle rete scuole senza permesso. )
Il nostro grazie anche a tutti i volontari delle scuole della Rete !Un grazie particolare deve essere rivolto all’UNIONE FEMMINILE NAZIONALE che con i 10 contributi (500 euro ciascuno) ha permesso di scattare queste 10 istantanee di felicità. Un atto più che simbolico che l’associazione di Corso di porta nuova 32 ha del resto nel suo dna, impegnata da 125 anni per l’accoglienza, l’inclusione, la parità dei diritti sociali e politici.
Non potevamo però iniziare l’incontro senza il ricordo di uno studente della scuola Sheb Sheb, Mohamed Alì morto a Milano a 24 anni per un ennesimo incidente sul lavoro. CIAO MOHAMED!